Acquaviva delle Fonti

Il Comune di Acquaviva delle Fonti sorge a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, a una distanza ravvicinata sia dalla costa adriatica sia dalla costa ionica. Il suo nome deriva dalla grande falda acquifera che scorre nel suo sottosuolo.

Da Vedere

Nel borgo di Acquaviva, la cattedrale, chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Eustachio, una delle quattro basiliche palatine della Puglia. La sua costruzione fu terminata nel 1594 e la chiesa venne consacrata nel 1623.

La Torre dell’Orologio che, nel suo aspetto attuale, è il risultato di un’opera di ristrutturazione realizzata tra il 1824 e il 1825

Il Palazzo De Mari-Alberotanza, realizzato per volere del principe Carlo De Mari alla fine del XVII secolo. Strettamente legata alla storia del paese è la Cassarmonica, costruita nel 1907 grazie alle offerte dei cittadini che furono invitati, da un manifesto pubblico, a rendere onore al Gran Concerto Bandistico di Acquaviva, molto importante in quel periodo storico. 

Da non perdere la mostra archeologica permanente “Salentino, alle origini della città” che raccoglie circa 100 reperti risalenti al periodo compreso tra il VI e il III secolo a.C. e che furono rinvenuti durante gli scavi effettuati tra il 1976 e il 1979.

Notizie correlate