Grumo Appula (Gréume in dialetto locale, Grumum in latino) è un comune situato a sud-ovest dal capoluogo a circa 16 km. Nel 2005 ha ricevuto il titolo onorifico di Città per mezzo del Decreto del Presidente della Repubblica e nel 2011 ha ricevuto il titolo di “Città Garibaldina”. Di grande importanza a Grumo Appula sono le feste patronali di San Rocco e di Maria di Monteverde che ricorrono rispettivamente nel mese di settembre e maggio.
Cosa vedere
La Chiesa di Santa Maria Assunta. Una chiesa molto antica, tanto da risultare appartenente all’arcidiocesi di Bari già dal XII secolo.La chiesa sorge in piazza Pio X ed è molto semplice di raggiungere, in quanto situata proprio al centro del comune. All’interno della chiesa è possibile ammirare affreschi di straordinaria bellezza.
Palazzo D’Alessandro, un palazzo in stile Barocco Pugliese che merita senza dubbio una visita.
Il Centro Storico di Grumo Appula è composto da strette vie dove tutto sembra immutato. Il paese si anima particolarmente durante le due grandi feste patronali: la festa patronale di San Rocco e quella di Maria di Monteverde che si svolgono rispettivamente nel mese di settembre e maggio.
Degna di nota è la festa della Madonna di Mellitto che si svolge in estate. Nei giorni di festa, per le vie del paese, si tiene una processione nella quale sono presenti, oltre che la statua della Madonna di Mellitto, anche carri realizzati con fiori di carta.