Modugno

Modugno (Medùgne in dialetto locale) è un comune della città metropolitana di Bari, a pochi chilometri a sud-ovest dal capoluogo.

Cosa vedere

Il Santuario di Santa Maria della Grotta; rappresenta un insediamento religioso molto suggestivo. Il Santuario di Santa Maria della Grotta sorge in quella che fu un’Abbazia Benedettina. 

Chiesa di Maria Santissima Annunziata risalente all’anno Mille. Oltre alla facciata, caratterizzata da una certa sobrietà e realizzata secondo i dettati dello stile tardo rinascimentale, può contare sulla presenza di un campanile che raggiunge i 60 metri di altezza. Quest’ultimo costituisce un esempio importante di architettura in stile romanico-pugliese.

Nel centro storico di Modugno è possibile ammirare un numero importante di edicole votive, tipiche strutture di carattere architettonico, di dimensioni molto contenute, che ospitano al loro interno simboli religiosi. In particolare, ricordiamo quelle dedicate alla Madonna di Costantinopoli, al Suffragio e alla Natività. Non mancano testimonianze di architettura civile che meritano qualche scatto fotografico. 

Il Palazzo Angarano-Maranta, eretto nel XVII secolo, Palazzo Crispo, terminato due secoli più tardi, il Palazzo del Municipio, che un tempo rappresentava l’Ex Monastero di Santa Maria della Croce, il Castello di Balsignano, costruito nel XV secolo, che colpisce per la sua struttura decisamente massiccia e per la presenza all’interno, di un affresco che ha come soggetto la Madonna, seduta sul trono con il bambino.

La Sala del Sedile dei nobili, situato nella piazza omonima è il palazzo che meglio rappresenta la città di Modugno. Nel XVIII secolo è stato aggiunto al palazzo un campanile, dotato di merlatura alla guelfa, che ospita l’orologio e 2 campane. 

Notizie correlate