Palo del Colle

Palo del Colle (Pàle in dialetto palese, anticamente designata con Terra di Palo fino al 1863 chiamata Palo) è situato a circa 17 km dal capoluogo pugliese.

Unico nella zona, il centro abitato insiste su un colle alto 177 m s.l.m. dominato dal settecentesco Palazzo Filomarino Della Rocca, dall’edificio della chiesa matrice Santa Maria La Porta e dal trecentesco campanile in stile romanico pugliese, tra i più imponenti e maestosi di Puglia, indicato dai Palesi con il nomignolo: u Spiàune (“lo Spione”). Palo del Colle è ricca di monumenti e luoghi di interesse, in particolar modo palazzi nobiliari.La città è però famosa per il Palio del viccio che vi si svolge il martedì grasso.

Cosa vedere

Piazza Santa croce, cuore pulsante del paese, si trova nel centro storico di Palo del colle. Nel punto più alto del borgo, ed è la storica piazza al centro della cittadina ricca di storia e tradizione. È facilmente raggiungibile anche da chi visita per la prima volta Palo costeggiando un altro centro della città: Piazza Diaz con la sua Chiesa di San Giuseppe.

Chiesa del Purgatorio proprio di fronte alla Chiesa Madre del paese. Questa è una chiesa in stile barocco che nasce a cavallo tra il 600 e 700 con la maestosa facciata barocca ed il campanile che scandisce le giornate degli abitanti e i visitatori di Palo del colle. 

Chiesa di San Giuseppe. Luogo storico e religioso di Palo del colle costruita nel 1836. Qui si può trovare il celebre quadro del crocifisso collocato sull’altare principale.

Palazzo delle Mura. È situato accanto alla Chiesa del Purgatorio nella piazza principale del paese.La facciata principale del Palazzo risale al 1400 e viene continuamente valorizzato dagli abitanti di Palo del Colle permettendogli di ospitare eventi culturali come mostre.

Palazzo Filomarino della Rocca, uno dei più antichi edifici della città che ogni anno ospita eventi per la promozione del territorio e delle bellezze storiche che si trovano nel borgo e nei dintorni. L’edificio è medievale, anche se ha subito nel corso degli anni numerosi ristrutturazioni. 

Notizie correlate

Casamassima 26 maggio e 6 ottobre

Partenza: ore 09:30 Borgo Antico paese Azzurro Rientro: ore 12:00 Percorso: 10 km. Siti storici: Borgo antico e antiche masserie In collaborazione

Molfetta 16 giugno

Partenza: ore 09:00 Piazza Municipio. Rientro: ore 13:30 Percorso: 24 km. In collaborazione con ASD Akademia Ciclismo Siti da visitare: ponte