Terlizzi

La floricoltura e la produzione di ceramiche sono le principali attività economiche di Terlizzi. L’antica Turricium (città munita di torri) fu una civitas intorno al 1130 per poi divenire in seguito feudo normanno. Delle fortificazioni che dovevano cingere la città sopravvive solo una torre situata nella centrale piazza Cavour. Terlizzi subì nel corso dei secoli diverse dominazioni. Fino all’undicesimo secolo fu sotto la dominazione bizantina per poi passare nella sfera d’influenza normanna, sotto il dominio di Giovinazzo; costui, proprio in quel periodo, costruì un baluardo difensivo con tre torri.

Cosa vedere

La Cattedrale di San Michele  del XIII secolo fu distrutta nel 1782: di essa si conserva solo un ricco portale inglobato nella chiesa del SS. Rosario. Sulle fondamenta dell’antica Chiesa Matrice si ricostruì il nuovo duomo in forme massicce tra il 1783 e il 1872.

La Chiesa di Santa Maria Nuova è di notevole interesse artistico. La storia di questa chiesa, costruita ai primi del ’500, si intreccia da un lato con quella dei Frati Minori Osservanti, dall’altro con il locale patriziato che la elevò a proprio pantheon, erigendovi lussuose cappelle gentilizie quasi a consacrare un dichiarato bisogno di eternità.

La torre dell’orologio è praticamente l’unica parte superstite del castello normanno. Si trova nella piazza principale e viene anche chiamata a torre maggiore. A causa dell’orologio che venne installato nel diciannovesimo secolo, la torre ha preso tale nome. Si tratta di uno degli orologi più grandi d’Europa, con un quadrante di quasi 4 metri. La torre ha un’altezza totale di 37 metri grazie anche al piccolo campanile aggiunto in epoca moderna.

La villa De Gemmis è anche chiamata villa di San Giuliano poiché fu costruita proprio sopra l’antica chiesa dedicata al Santo. Tuttavia, la sua costruzione si deve alla famiglia De Gemmis, feudataria della città a partire dal diciassettesimo secolo. Si tratta, infatti, della loro dimora, una tenuta immensa sede di coltivazioni floricole e vinicole. 

I menhir: nelle campagne attorno a Terlizzi sorgono diversi megaliti monolitici dal nome di menhir. Si tratta di enormi pietre erette probabilmente durante il neolitico. Non è ben chiara la loro funzione anche se si pensa fossero monumenti di culto.

Notizie correlate